Tatuaggio Tribale
Il tatuaggio tribale rappresenta un tatuaggio con disegni, linee e tratti neri molto marcati ed evidenziati spesso con forme astratte ma che hanno un significato ben preciso. I tatuaggi tribali in origine venivano utilizzati da molte culture e popolazioni, quali Maori, Polinesiani, Samoani, abitanti del Borneo e molte altre tra cui i Nativi Americani, per simboleggiare diversi momenti importanti della vita.
Un tatuaggio con simbolo tribale può avere diversi significati legati alla religione, all'importanza sociale all'interno della tribù, riti di passaggio, un avvenimento importante, per scopi medicinali, ma anche semplicemente come abbellimento del corpo.
Hawaii una volta aveva una tradizione dei tatuaggi molto forte ma che ora è diminuita con il contatto con la cultura occidentale. Questi disegni hanno un sacco di elementi geometrici e sono principalmente di nero. Difficilmente un tatuaggio tradizionale è colorato. I simboli piu utilizzati sono fiori, palme, onde e stelle
Il tatuaggio tribale Maori
Gli aborigeni della Nuova Zelanda, una volta praticavano alcuni dei tatuaggi più unici al mondo basti pensare al tatuaggio facciale Moko e il loro significato è rappresentato dalla storia della famiglia, dalla popolarità della persona ma anche dello stato sociale all'interno della comunità.
Al giorno d'oggi il Tatuaggio tribale è visto più come una moda per abbellire il corpo e spesso il significato dell'immagine nemmeno viene considerato ma utilizzato semplicemente perchè è bello e sta bene in una determinata parte del corpo.
Esempio il il tatuaggio tribale fatto nell'avambraccio o nel polpaccio come bracciale.
Per visualizzare alcune delle immagini di tatuaggi tribali maori consultate la galleria: