Body Modification - Modificare il corpoBody Modification - Modificare il corpo

Gli esseri umani si sono adornati ed hanno modificato il loro corpo da migliaia di anni e, molto probabilmente, proseguirà ancora per molti secoli dal momento che l'uomo è diventato umano e quindi ancora più emotivamente influenzabile dai suoi desideri inconsci. Ovunque nel mondo tutte le culture hanno tentato di cambiare il loro corpo nel tentativo di soddisfare gli standard di bellezza collegati alla loro cultura di appartenenza, così coeme la loro religione o gli impegni sociali, inoltre le persone modificano il loro corpo in un processo di creazione o ricreazione della loro personale identità. l fatto di ornare il proprio corpo si riferisce alla pratica atta a migliorare fisicamente lo stile del proprio fisico e/o di decorare i capelli, la pittura corporale e abbellire le unghie, indossare trucchi, indossare gioielli e usare abbigliamento particolare.

Gli ornamenti per definizione sono temporanei mentre la modificazione fisica si interessa di alterare il corpo in maniera permanente tramite l'uso della chirurgia, i tatuaggi, i piercing, la scarificazione, il branding (marchiatura a fuoco) le mutilazioni, gli impianti e altre pratiche di vario genere. La pittura del corpo o Body painting venne probabilmente praticato fin dal paleolitico, almeno da quello che le testimonianze archeologiche riportano, la prova del fatto che il tatuaggio venisse usato nell'antichità risale al neolitico, la prova è arrivata grazie a delle mummie trovate in Asia centrale, Europa, Ande e Medio Oriente.

Gioielli da ornamento sono stati rinvenuti nelle prime tombe della civiltà umana posti sui corpi di umani di almeno 5000 anni fa che mostravano segni sulla testa intenzionali fatti da tagli ornamentali, quindi la cosa che salta subito all'occhio è il fatto che la modificazione fisica sia da sempre stata una delle pratiche centrali nella cultura umana.

Oggi, tatuaggi, scarificazioni, piercing, body painting e altre forme di modificazione del corpo, permanenti e temporanei, si trovano in ogni cultura in tutto il mondo e sono visti dagli antropologi come marcatori visibili dell'età, dello stato sociale, la posizione della famiglia, l'appartenenza tribale e altre funzioni sociali. Gli studiosi che hanno studiato i modi in cui gli esseri umani modificano i loro corpi notano che venogno usati per ricreare ciò che gli altri o noi stessi vediamo esternamente del nostro essere, per comunicare e mantenere anche la propria identità personale non stereotipata poiché viviamo in società sempre più catalogate ovvero dove è necessario essere qualcuno o qualcosa che non si è in origine e quindi si cerca di ritrovare la propria personale identità verso sé stessi (almeno nelle società industriali mentre in quelle tribali la cosa è puramente istituzionale).

Secondo il teorico Michel Thévoz, "non c'è il corpo, ma il dipinto del corpo ", perché il corpo deve sempre essere segnato con il marchio della cultura e della società, senza marcatura, il corpo non può muoversi all'interno dei canali di scambio sociale, esattamente come detto sopra.

Ma in realtà, i corpi umani non sono mai "vuoti" o non marcati, anche quando non esplicitamente segnati attraverso ornamenti o modifiche esterne. I corpi possono essere grassi o magri, scuri o chiari, maschio o femmina, giovani o vecchi, perfino i corpi nudi non tatuati o modificati possiedono segni. Nelle culture occidentali nonostante si dica spesso di non modificare il corpo se non secondo certi termini comunemente riconosciuti non si ricorda che anche la chirurgia estetica è una modificazione innaturale delle forme del proprio fisico ma essendo la chirurgia comunemente accettat (dai ricchi e da chi può permetterselo) non si pensa costituisca una tecnica al pari del tatuaggio o simili usanze. Anche l'indossare il trucco e lo styling delle acconciature dei capelli può essere visto come un modo in cui il corpo umano si distingue dal corpo animale o da altri corpi umani appartenenti o meno alla propria società. Le varie modifiche del corpo hanno significati simbolici così articolati e vasti che è impossibile spiegarne tutti i retroscena poiché esistono significati simbolici palesi e quelli non altrettanto sottili su chi li possiede.

Il corpo è sempre stato usato come mezzo di espressione personale non sorprende quindi di trovare una vera mole di informazioni sia a livello archeologico che tra tutte le varie culture del mondo. Quando la società si fondava, nell'antichità, sull'agricoltura e l'allevamento, il tatuaggio, il branding e l'uso di altri simboli servivano a identificare gli appartenenti a una cultura o l'altra mentre diventarono segni stigmatizzanti e che potevano escludere il possessore di tali simboli dalla vita sociale, nella società industriale.