trifoglio tatuaggioTatuaggio Trifoglio

Il simbolo del trilobo o trifoglio indica la divinità nella sua rappresentazione trittica, padre madre e figlio, o le due polarità insieme a una terza che risulta generata dall'unione delle prime due primarie. Molto collegato al simbolo del Triskel o trischelle il trilobo è un simbolo formato da tre lobi arrotondati congiunti insieme, che indicano il numero tre avente collegamento sacro in diverse culture e religioni.

Il suo uso risale a 3000 anni fa, da prove reperite in tombe inerenti religiosi induisti che lo adottarono per simbolizzare dio nella sua immensa composizione usando un simbolo come il trilobo che lo rappresenta in maniera molto semplice.

Nella religione cristiana il trilobo indica la santa trinità racchiusa spesso in un cerchio esattamente come nella cultura egiziana antica i usava fare per i sigilli racchiusi in un altro simbolo importante che stava a rappresentare un cartiglio che altro non era se non un cerchio con i due lati schiacciati e un nodo stilizzato nella parte bassa a rappresentare la chiusura sicura di ciò che stava all'interno del cartiglio.

triloboIl trilobo lo ritroviamo nella composizione di molte finestre di antiche chiese: oltre alla santa trinità il trilobio rappresenta uno dei simboli usati per indicare i quattro evangelisti ma in questo caso diventa molto simile al quadrifoglio.