Tatuaggio significato Tigre Dragone
Tatuaggio Tigre Dragone
La più antica immagine di tigre venne scoperta nella provincia di Henan, Cina centrale, nel 1987 in un antico sepolcro dissotterrato. La più antica immagine di un drago mai trovato era di conchiglie e venne rinvenuto sul lato destro di una tigre, fatta anche questa di conchiglie ritrovata sul fianco sinistro di un corpo sepolto. Queste immagini si dice abbiano circa 6000 anni: sia il drago che la tigre erano totem importanti e significativi nei tempi antichi.
Con lo sviluppo dell'agricoltura, i cinesi cominciarono a contare di più sul clima ed erano anche preoccupati dei suoi cambiamenti: essi ritenevano che il drago fosse responsabile del tempo climatico ma ben presto l'affiancarono con l'immagine della tigre. Il drago mantenne la posizione dominante nella cultura cinese e la tigre divenne sua subordinata mantenendo il suo titolo di "re delle montagne". Nello studio del Feng Shui, il drago è considerato come un animale di buon auspicio, si connota di prosperità e di attività, mentre la tigre è considerata come un animale feroce e dannoso che viene temuta e venerata.
I cinesi credono anche che se si vede una tigre bianca, quando si sta giocando d'azzardo, la sfortuna arriverà presto. Secondo alcune leggende, una particolare tigre cambio il suo manto di pelliccia dopo 500 anni e sbiancò. Ecco perché lo chiamano il lato ovest di una casa o la costruzione della "tigre bianca".
Sia l'Oriente (drago) che l'ovest (tigre) sono spesso utilizzati da esperti di feng shui per relazionarsi valorizzando il Qi o per curare il feng shui della casa. Nel feng shui, il lato del drago verde della vostra casa rappresenta il potere del maschio e il lato bianco tigre rappresenta il potere della femmina.
Se il lato tigre è più alto del drago, poi la moglie avrà maggiore influenza e potere nella famiglia.
La tigre e il dragone erano simboli che venivano usati anche nel famoso tempio di Shaolin nel quale per attestare l'essere pronti ad abbandonare il tempio andando così in giro per la Cina antica insegnando il Kung Fu di Shaolin, si dovevano attraversare delle stanze sotterranee piene di meccanismi mortali alla fine dei quali si trovava un calderone pieno di carboni ardenti che fungeva da chiavistello.
Sollevando il calderone con gli avambracci la porta si sarebbe aperta ma avrebbe anche marchiato a fuoco per sempre le braccia del monaco Shaolin rendendo impossibile per due studenti del tempio l'affrontarsi per sbaglio una volta fuori dal controllo dei monaci guerrieri.
Il simbolo di per sè del drago e della tigre hanno a che fare con la dualità della vita come ad esempio il fatto che sia bene usare la gentilezza sempre ma qualche volta anche la forza è necessaria per portare giustizia, anche se anche la forza bruta deve sempre essere accostata da pietà altrimenti chi ne avrebbe fatto uso senza l'equilibrio della saggezza avrebbe ottenuto solamente di diventare una bestia così come una persona che avesse usato solo la forza del drago (saggezza) sarebbe solo diventato una persona debole in balia dei bruti.