Tatuaggio Yin Yang

Il più noto dei simboli disegnati taoisti è il simbolo Yin-Yang, noto anche come il simbolo Taiji.

L'immagine è costituita da un cerchio diviso in due metà a forma di lacrima, uno bianco e l'altro nero ognuno con un "seme" appartenente alla sua controparte, ad indicare che dalla luce si origina il buio e viceversa.

Qual è il significato del simbolo Taiji?

In termini di cosmologia taoista, il cerchio rappresenta il Tao, l'Unità indifferenziata da cui tutta l'esistenza si compone. Le metà in bianco e nero all'interno del cerchio rappresentano Yin-Qi e Yang-qi, le energie maschili e femminili primordiali la cui interazione dà vita al mondo manifesto: per i Cinque Elementi e le diecimila cose (intendo comprendere ogni cosa esista nell'universo).

Le curve e i cerchi di Yin- Yang implicano un movimento caleidoscopico, che rappresenta i modi in cui Yin e Yang derivano l'uno dall'altro, interdipendenti e in continua trasformazione, uno dentro l'altro, non possono esistere senza l'altro, perché ognuno contiene l'essenza dell'altro. La notte diventa giorno e il giorno diventa notte, la nascita diventa la morte e la morte diventa nascita (pensate al compostaggio).

Amici diventano nemici e nemici diventano amici. Tale è la natura, lo insegna il Taoismo, di tutto nel mondo è relativo infatti l'assioma e la legge enunciata da Einstein nnon fu sua invenzione perché già millenni prima sapienti lo avevano compreso.

Tatuaggio Yin YangLe metà in bianco e nero del simbolo Yin-Yang sono simili ai due lati di una moneta: sono diverse e distinte, ma uno non potrebbe esistere senza l'altro. Il cerchio in sé - che contiene queste due metà - è come il metallo (argento, oro o rame) della medaglia. E' quello che le due parti hanno in comune ciò che li rende "la stessa cosa nella differenziazione".

Quando lanciamo una moneta, potremo avere sempre le stesse risposte che però saranno sempre o testa o creco una dopo l'altra, statisticamente calcolata ma mai certa pur se sempre uguali (le scelte sono limitate a ciò che compongono la moneta ma nell'universo l'interazione e la percentuale di derivanti è praticamente infinita poiché si parla di miliardi di essereri e oggetti o leggi naturali esistenti che interagiscono incessantemete eppure, in termini di essenza della moneta (il metallo su cui sono impresse le "teste" e i simboli delle "croci"), la risposta sarà sempre la stessa: il vuoto.

"L'esistenza" e "la non esistenza" sono una polarità che possiamo capire, anche da ciò che ci suggerisce il simbolo Yin-Yang: come reciprocamente sorgenti e interdipendenti "opposti", in costante movimento, trasformandosi l'uno nell'altro incessantemente e senza fine. Le cose del mondo appaiono e si dissolvono continuamente, come gli elementi di cui si compongono che passano attraverso i loro cicli di nascita e di morte. Nel Taoismo, la comparsa di "cose" è considerata Yin e la loro risoluzione in un nuovo "loro" ("non-cosa") componenti più sottili, yang.

Capire il passaggio da "cosa" a "non-cosa" consente di accedere ad un livello profondo di saggezza.