Tatuaggio significato SPQR
Tatuaggio Romano SPQR
SPQR è una sigla che viene da una frase latina "Senatus populusque Romanus" ("Il Senato e il Popolo di Roma" tradotto), riferendosi al governo dell'antica Repubblica Romana, utilizzato come emblema ufficiale del moderno Comune di Roma. Appare sulle monete, al termine di documenti resi pubblici da un'iscrizione in pietra o metallo, nelle dediche su monumenti e opere pubbliche, ed era standard sui blasoni delle legioni romane. La frase appare molte centinaia di volte nella letteratura politica, giuridica e storica romana, tra i discorsi di Cicerone e la Ab Urbe condita Libri ("Libri dalla fondazione della città") di Tito Livio (Livio).
In latino Senatus è un sostantivo singolare che significa "Senato". Populusque è aggravato dal sostantivo Populus, "il popolo", e "que", un significato particella enclitica "e" che collega i due sostantivi. L'ultima parola, Romanus ("Romana") è un aggettivo modifica di Populus: il "Popolo Romano". Così, la frase viene tradotta come il più letterale "Il Senato e il Popolo Romano", o in alternativa come "Il Senato e il Popolo di Roma".
Non si sa quando questa frase si cominciò a usare, ma sembra che cominciò nelle iscrizioni della tarda repubblica, dal 80 aC in poi. In precedenza, il nome ufficiale dello stato romano, come evidenziato sulle monete, era semplicemente ROMA. La sigla compare per ultima sulle monete di Costantino I il Grande (che regnò dal 312-37 dC).
Le due entità giuridiche menzionate, Senatus e Populus Romanus, è sovrano quando combinato. La frase può essere datata a non prima della fondazione della Repubblica.
Solitamente chi si fa tatuare questa serie di lettere desidera asserire che si definisce come erano i legionari romani, leali verso Roma, oppure riportare che si vuole scimmiottare il fatto di ripercorrere le strade della forza contro il mondo come facevano le legioni romane che divennero l'esercito più grande e spaventoso della storia antica anche se poi vennero frammentati per la caduta della parte senatoriale della politica dell'impero.