Tatuaggio Croce Ankh

Nonostante ciò che si scrive nei vari testi storici o occulti non si è certi del significato reale che avesse questo simbolo Ankh, forse è un insieme di simboli particolari (secondo la cultura esoterica) aventi significati che dovevano restare occulti per chi non era iniziato ai misteri.

croce ankh tattoooL'Ankh ha un cerchio sulla sommità, simbolo di eternità e ciclicità dell'esistenza, con sotto una croce, che indica invece i quattro elementi primari alchemici (terra, acqua, fuoco, vento) che starebbero a significare come ogni cosa sia dominata dallo spirito (cerchio) e che lo spirito domini la materia (i 4 elementi). Secondo la storia egizia l'Ankh rappresenterebbe il femminino e il mascolino uniti (simile al Tao cinese raffiguarto però da un altro simbolo) che indicherebbero Osiride, Iside o la funzione del rinnovamento tramite il ciclo (inteso nella sua più ampia accezione) di morte e rinascita, forse raffigurando anche l'unione di cielo e terra.

L'Ankh viene sempre usato per raffigurare il concetto di vita e energia vitale, l'immortalità, il cosmo, la forza dell'acqua forse paragonata con le emozioni e la parte femminile avendo queste dei punti di contatto nella simbologia esoterica. L'ankh veniva usato dalle divinità egizie per donare nuova vita tramite toccamento della persona da far rivivere, donando anche buona salute ai malati.

Questo simbolo ci insegna come per vivere bene si debba restare in contatto con il cosmo ma anche, restando più radicati nella realtà, con la terra e la natura vivendo secondo le regole non scritte di mutuo equilibrio con tutte le forme di vita qui esistenti perché ognuno di noi è connesso con tutto.

Tatuaggio croce ankh