Simbolo Caduceo tattooTatuaggio simbolo Caduceo

La leggenda che proviene dalla Grecia antica riporta che il Dio Mercurio chiamato Hermes, che provvedeva a portare i messaggi dagli umani agli dei e viceversa, regalò un bastone al dio Apollo, dio del Sole. Quando Apollo arrivò in Arcadia, località delle terre greche, gli attraversarono la strada due serpenti che lottavano avvolti tra loro, allora il dio Apollo gettò il suo bastone in mezzo a loro i quali si riappacificarono, nacque così il simbolo del caduceo che indicava la pace.

Questo simbolo, chiamato kerykeion in Greco è rappresentato da un bastone attorno al quale si arrampicano due serpenti avvolgendovisi attorno mentre alla sommità sono presenti un elmo e due ali ai due lati.

Questo simbolo si ritrova anche nelle culture assiro babilonesi, nell'Egitto antico e nella Mesopotamia, spesso associato alla categoria del commercio ma di derivazione piuttosto esoterica. era un simbolo beneagurante presso coloro che portavano messaggi, presso i romani: l'appellativo caduceo deriva dalla parola caducus, ovvero ramo staccato dall'albero.

Sono molti a scambiarlo per il bastone di asclepio, simbolo dei medici, ma una volta visto non si riesce più a confonderlo. Nonostante anche questo simbolo antico abbia collegamenti vari a seconda della cultura che lo descrisse il suo significato è molto particolare e per essere compreso appieno è necessario una ricerca esoterica profonda oltre che uno studio mirato poiché esso rappresenta quelloc eh secondo lo Yoga riporta come le due polarità energetiche presenti in ogni corpo chiamate nadi (i serpenti che si arrampicano)che arrivano attraverso la colonna vertebrale (bastone) al cervello (elmo) per espandere la coscienza di ogni serio ricercatore esoterico (ali) accrescendone la levatura spirituale e mentale facendo cadere le catene della meteria così da rendere leggero anche il pensiero ottendone liberazione e evoluzione.

Altri asseriscono essere un simbolo che attesta la nostra derivazione da esperimenti alieni, razze che crearono l'essere umano per scopi non ancora chiari e che poi diventarono gli dei delle culture umane poi miticizzati. Il caduceo, secondo alcuni, sarebbe un simbolo indicante l'equilibrio e la dirittura morale dove il bastone indica il potere, i due serpenti la sapienza (in molte culture i rettili sono simbolo di conoscenza ed evoluzione e per molti razze aliene rettiloidi avrebbero creato l'uomo e gli avrebbero insegnato la cultura), le ali l'elevazione dei pensieri e l'elmo la protezione della conoscenza dalle cose esterne che potrebbero farci sbagliare.

Tatuaggio Caduceo