Tatuaggio Ratto Topolino

Il ratto è stato investito a livello simbolico di una miriade di significati nella storia umana: lo sapevate che ad esempio il ratto è una delle numerose creature sacre al Dio Apollo?

ratto tribaleNel periodo antico della storia della Grecia Apollo, spesso era indicato con l'appellativo Apollo-Smintheus, che significa Ratto-Apollo. In quel periodo i ratti erano simboli molto sacri agli Dei associati alla trasformazione, mutazione (derivata dalla muta del serpente) la guarigione, la potenza magico-misterica, i topi erano gli alimenti prediletti dei serpenti che erano soddisfatti nei templi antichi della Grecia di allora.

Un altra possibile correlazione del dio Apolllo con il ratto potrebbe avere a che fare con il numero che solitamente compone le colonie di ratti: i topi sono molto prolifici per questo indicano abbondanza (per similitudine) andando quindi a collegarsi alla prosperità data dal Dio Apollo, cosa che si può ricollegare anche a certi tipi di insetti soprattutto alle mosche che erano collegate a Zeus poiché le mosche sono ovunque, erano simili al sempre-presente-ovunque di Zeus. Stesso concetto per topi e Apollo.

Un altro interessante significato simbolico del ratto o topo, si collega all'ambiente preferito da questo roditore: i topi amano scavare, i nostri antichi antenati hanno osservato la loro affinità con l'attività escavatoria sotto terra, paragonando i topi a esseri collegati alla Madre Terra. Questo amore per la terra venne visto come collegamento con il mondo sotterraneo quindi con i mondi dell'aldilà rendendo il topo un essere che riciclava le enrgie dei trapassati mediando il ciclo della vita con l'esistenza dell'oltre tomba.

tatuaggio topolinoQuesta connessione Terra e Inferi continua nella parte occidental dell'Europa medievale, dove le superstizioni popolari raccontano di topi che hanno la capacità di trasportare le anime degli esseri umani ormai trapassate nell'aldilà. Alcuni racconti narrano che alcuni topi entrando dalla bocca del morto portassero via l'anima del defunto dopo la fase dell'inumazione, lasciando dietro di sè solamente le spoglie del morto.

Penso che questa ultima osservazione potrebbe essere un riferimento alla peste, in cui ratti e topi stabilirono in maniera evidente che i re e le regine del tempo fossero uguali ai "comuni mortali" visto che erano i diretti nemici di chi faceva fatica a campare giorno per via delle tasse esagerate che la nobiltà caricava su chi invece lavorava e si guadagnava il pane quotidiano (non come oggi che almeno il lavoratore riesce a pagare anche l'affito...ancora per poco..).

Sotto l'azione della peste, il significato simbolico del topo assunse alcuni toni piuttosto scuri. La simbologia cristiana identifica il topo come una creatura di distruzione, ipocrita e vigliacco forse riferendosi a sè stessi (parlo della cultura cristiano cattolica).

Non è colpa del ratto o il topo se si generò la pandemia di peste che sterminò milioni di esseri umani ma solamente la scarsa pulizia degli stessi che imperava a quei tempi, non esistendo fogne per le feci (spesso le feci venivano scaricate dalla finestra, infatti uno scritto antico riporta che si potesse sapere da che parte fosse una città solo seguendo il naso...).