Tatuaggio Pipistrello

Il Pipistrello simboleggia la morte e la rinascita, a volte chiamati "guardiani della notte." Il pipistrello viene in gran parte frainteso come simbolo perché il significato simbolico che possiede è impropriamente basato sulla paura. E' una creatura che vive nel ventre della Madre Terra, dalle grotte utero il pipistrello emerge ogni sera al crepuscolo per andare a caccia così come ogni sera all'imbrunire egli rinasce.

pipistrello tribale maoriIl pipistrello è un simbolo della comunicazione, perché i nativi americani osservarono che questo animale è una creatura altamente sociale: in effetti, il pipistrello ha forti legami familiari, che nutrono i loro consanguinei, usando una comunicazione sonora particolare, toccando e attivando la sensibilità degli altri membri del gruppo rafforzandone la compatezza e la sicurezza. Il pipistrello è associato anche alla medicina; la medicina del pipistrello ci insegna a lasciare andare la paura e ogni modello che non è più adatto con il nostro modello di crescita.

Un nuovo inizio, confidando nell'istinto personale, è una potente medicina. In molte storie e culture folkloristiche di tutto il mondo hanno lasciato un'aura negativa a questo animale così misterioso e bello il più noto che si è diffuso ampiamente nella cultura occidentale è quello facente parte dei libri di magia medioevali stregoneschi che descrivevano i pipistrelli come famigli (spiriti asserviti di basso livello) per streghe e il vecchio detto europeo che associa i pipistrelli ai vampiri.

Curiosamente, la vecchia associazione europea dei pipistrelli vampiri nacque molto tempo prima che gli europei scoprissero l'esistenza delle specie meno comuni di pipistrelli vampiri in Sud America (l'unico continente in cui si trovano pipistrelli vampiri). Mentre i gatti, che ebbero la stessa cattiva reputazione in quei testi, da allora sono stati redenti e relegati nella categoria "carina".

tattooAllora, come i pipistrelli vennero visti così negativi? La teoria prevalente sembra essere che, poiché i pipistrelli sono per lo più animali notturni e starebbero lontani dalle persone, venivano compresi male prendendosi la nomea negativa poiché non conosciuti adeguatamente. Nel folklore cinese, però, i pipistrelli sono un simbolo di buona fortuna e felicità. Nel folklore di Samoa, della Grecia antica, il popolo Kono  della Sierra Leone e gli Apache oltre alle tribù Cherokee, ritraggono i pipistrelli in una luce più favorevole.

I demoni delle antiche raffigurazioni cristiane hanno ali di pipistrello, in opposizione alle ali di uccello degli angeli proprio per raffigurare la loro spensierata amicizia con le forze delle tenebre e del male, per questo poi anticamente nel medioevo primitivo le donne portavano i capelli corti in chiesa poiché si pensava che i demoni e gli spiriti negativi fossero attratti dai capelli lunghi e fluenti mentre al massimo venivano attratti dagli imbecilli ignoranti tutt'ora esistenti e dai quali bisogna stare alla larga.

Nelle tradizioni culturali dei nativi americani la sensazione di appartenenza del pipistrello è molto differente: di solito è segno di morte per via del suo modo di vivere di notte ma anche come simbolo di rinascita perché dorme a testa in già come il feto prima di venire al mondo.