Tatuaggio significato Om Aum
Tatuaggio Om significato simbolo
Om (scritto universalmente come, in Devanagari, ओं om [o ː], औं AUM [əũ], o 'ओ 3 म्' om [o ː m]) è un mistico suono sanscrito di origine indù (India), sacro e importante in varie religioni Dharmic come Sanatana Dharma o l'induismo, il buddismo, il sikhismo e giainismo. La sillaba è indicata anche come omkara (ओंकार omkara) o aumkara (औंकार auṃkāra), letteralmente "om sillaba", in sanscrito è spesso indicata come pranava, letteralmente "ciò che risuona ad alta voce".
Om è scritto ओ 3 म् (om [o ː ː m]), dove 3 è Pluta ("tre volte più lungo"), che indica una lunghezza di tre morae (cioè il tempo necessario per dire tre sillabe) anche se ci sono altre enunciazioni che aderiscono a tradizioni collegate. Si trova all'inizio della maggior parte dei testi indù come un incantesimo sacro per essere intonato all'inizio e alla fine di una lettura dei Veda o prima di qualsiasi preghiera o mantra. E' utilizzato al termine della invocazione al dio per sacrificare una parte del sè inferiore ad anuvakya come un invito ad accettare il sacrificio. La sillaba "om" viene descritta come entità mistica totalizzante nelle Upanishad. Oggi, in tutta l'arte indù e tutta l'India e il Nepal, può essere visto praticamente ovunque, un segno comune per l'induismo e la sua filosofia e la teologia. Gli indù credono che quando la creazione ebbe inizio, il divino, la coscienza onnicomprensiva prese la forma della prima e originale vibrazione che si manifestò come suono "OM". Prima che la creazione iniziasse c'era "Shunyākāsha", il vuoto o nulla. Shunyākāsha, che significa letteralmente "senza cielo", è più di nulla, perché tutto ciò che esisteva era in uno stato latente di potenzialità. La vibrazione "OM" simboleggia la manifestazione di Dio in forma ("saguna brahman").
"OM" è il riflesso della realtà assoluta, si dice essere "Adi Anadi", senza inizio né fine e che abbraccia tutto ciò che esiste. Il mantra "OM" è il nome di Dio, la vibrazione del Supremo: se assunto lettera per lettera, AUM rappresenta l'energia divina (Shakti) femminile unita nei suoi tre aspetti elementari: Bhrahma Shakti (creazione), Vishnu Shakti (conservazione) e Shiva Shakti (la liberazione, e/o la distruzione). L'OM (AUM, il suono della luce) è un simbolo sacro dell'Induismo e del Buddismo, ed è carico di significati esoterici: è la parola che venne emessa da Dio nell'atto della crezione del mondo.
Immortale e inesauribile, è quindi espressione simbolico dello spirito creativo, il Verbo, le sue tre lettere rappresentano i tre stati dell'uomo (veglia, sogno e sonno profondo), i tre stati del giorno (mattino, pomeriggio, sera), le tre facoltà ( azione, cognizione, volontà ).
L'Om viene usato durante la meditazione, per entrare in sintonia con la vibrazione dell'universo diventando un unica cosa con l'universo stesso.
AUM:
A - simboleggia la Creazione
U - simboleggia la Conservazione
M - simboleggia la Dissoluzione