Tattoo tribale Koru

Il koru (Maori sta per "cerchio o nodo") è una forma a spirale in base alla forma di un nuovo dispiegarsi delle foglie della "felce di argento" e simboleggia nuova vita, crescita, forza e pace. È un simbolo integrante nell'arte dei māori, nelle loro sculture e tatuaggi.

Tatuaggio Maori KoruLa forma circolare contribuisce a trasmettere l'idea di movimento perpetuo, mentre la bobina interna suggerisce un ritorno al punto di origine. Il Koru può anche riferirsi a sculture in osso: quando l'osso è indossato sulla pelle, cambia colore quando l'olio viene assorbito.

I Maori hanno preso questo Tattoo per simboleggiare che lo spirito della persona che ha vissuto risiede da morta nel ciondolo di osso. Quando qualcuno dà un ciondolo a qualcun altro, è costume che lo indossino per un certo tempo in modo che una parte del loro spirito passi anch'esso nell'oggetto così da tramandare lo spirito personale.

Il Koru è usato in una forma stilizzata come logo della Air New Zealand e come un simbolo iconico della flora della Nuova Zelanda. Friedensreich Hundertwasser ha basato la sua Bandiera sul simbolo Koru, per la Nuova Zelanda.

I turbinii koru ricordano anche il simbolo Tomoe in Giappone. Il simbolo raffigura la vita nel suo incedere ciclico, l'armonia dell'esistenza, la forza della vita e la crescita di tutto ciò che esiste: Koru è il nome Māori dato al germoglio della felce della Nuova Zelanda denominata Ponga.