Tatuaggio significato Bastone di Asclepio
Tatuaggio Bastone di Asclepio
Il Bastone di Asclepio è un antico simbolo greco associato alla medicina: rappresenta un bastone spesso nodoso con su esso un serpente che vi si arrampica, due simboli molto antichi. Il bastone indica sia la forza volontaria di agire di persona per trovare la conoscenza (il serpente) per poter quindi evolvere come il serpente fa salendo sul bastone.
E' un simbolo che indica che la persona si interessa attivamente alla ricerca della verità in senso ampio, nei confronti della vita ma che venne trasposto nella categoria dei medici curatori che cercavano come poter guarire i malati senza avvelenarli (si ritorna al fatto che il serpente spesso possegga un veleno che può uccidere se non lo si sa usare così come può salvare se lo si depotenzia tramite la conoscenza, da qui anche derivano le conoscenze umane dell'uso dei vaccini e degli antiveleni così come del sistema usato per l'omeopatia (ciò che fa ammalare può guarire se trattato nella maniera adeguata).
Questo è il significato esoterico mentre per quello che viene tramandato dalla categoria dei medici, a cui è collegato il simbolo indicherebbe che la rinascita e la fertilità (serpente) si ottengono tramite una dura pratica e disciplina (il bastone). Asclepio era il dio della salute nell'antica Grecia, gli antichi Romani lo latinizzarono in Esculapio.
Il Bastone di Asclepio che non si deve confondere con il Caduceo viene usato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, come simbolo internazionale di soccorso ed è il simbolo della Associazione Medica Americana.